top of page

Ciambellone al limone

Ciao a tutti, io sono Susanna e questo è il mio blog in OliviaPlant!!!

Vi insegnerò ricette di dolci o salati da fare in casa, da soli o in compagnia, utilizzando i frutti delle nostre piante: gli agrumi, e gli olivi.

Come prima ricetta ho scelto il ciambellone al limone, un classico sempre gradito. Adesso lavate le mani, allacciate il grembiule e cominciamo.


Questa ricetta è semplice e proprio per questo anche la mia preferita. Facile e veloce. Utilizzeremo una teglia di 24 cm, mi raccomando a forma di ciambella.

Il tempo di preparazione è di 15/20 minuti, di cottura 40 minuti.


 

Elenco degli ingredienti

  • 200g di zucchero

  • buccia di un limone

  • 80ml succo di limone

  • 170g di burro

  • 250 g di farina00

  • 4 uova

  • 1 bustina di lievito per dolci

Passaggio 1:

Iniziamo sbucciando il limone, quindi tritiamo la buccia insieme allo zucchero. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro e in una ciotola lo uniamo alle uova, al succo di limone, buccia e zucchero precedentemente tritati. Mescolare.


Passaggio 2:


Setacciamo la farina con il lievito e la uniamo al composto appena creato. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.

Ripeto: fate attenzione che non ci siano grumi!

Dopodiché imburrare e infarinare lo stampo e versiamo l'impasto. Cuocere a180 gradi per 45 minuti.

Ci siamo, è pronta!

Aspettiamo giusto il tempo che la torta si raffreddi e, a piacere personale, aggiungere dello zucchero a velo per decorare.

 

BUON APPETITO!

Gustatevi la vostra torta in compagnia della famiglia o anche da soli, magari accanto ad una delle nostre bellissime piante :-) Fatemi sapere come vi è venuta e mi raccomando, lasciate un commento e mandatemi le foto!


Alla prossima ricetta. Byee


85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page