Ciao a tutti, io sono Susanna e questo è il mio blog in OliviaPlant!!!
Vi insegnerò ricette di dolci o salati da fare in casa, da soli o in compagnia, utilizzando i frutti delle nostre piante: gli agrumi, e gli olivi.
Come prima ricetta ho scelto il ciambellone al limone, un classico sempre gradito. Adesso lavate le mani, allacciate il grembiule e cominciamo.

Questa ricetta è semplice e proprio per questo anche la mia preferita. Facile e veloce. Utilizzeremo una teglia di 24 cm, mi raccomando a forma di ciambella.
Il tempo di preparazione è di 15/20 minuti, di cottura 40 minuti.
Elenco degli ingredienti
200g di zucchero
buccia di un limone
80ml succo di limone
170g di burro
250 g di farina00
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
Passaggio 1:
Iniziamo sbucciando il limone, quindi tritiamo la buccia insieme allo zucchero. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro e in una ciotola lo uniamo alle uova, al succo di limone, buccia e zucchero precedentemente tritati. Mescolare.
Passaggio 2:
Setacciamo la farina con il lievito e la uniamo al composto appena creato. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Ripeto: fate attenzione che non ci siano grumi!
Dopodiché imburrare e infarinare lo stampo e versiamo l'impasto. Cuocere a180 gradi per 45 minuti.
Ci siamo, è pronta!
Aspettiamo giusto il tempo che la torta si raffreddi e, a piacere personale, aggiungere dello zucchero a velo per decorare.

BUON APPETITO!
Gustatevi la vostra torta in compagnia della famiglia o anche da soli, magari accanto ad una delle nostre bellissime piante :-) Fatemi sapere come vi è venuta e mi raccomando, lasciate un commento e mandatemi le foto!
Alla prossima ricetta. Byee
Comments